Colonnello Maurizio Faraone

Comandante del Corpo della Gendarmeria
Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale INTERPOL 
REPUBBLICA DI SAN MARINO
 
Nato a Rimini il 28 Settembre 1961, cittadino italiano, laureato con lode in Sociologia, coniugato, una figlia.
Dopo un breve periodo di servizio prestato nell’Arma dei Carabinieri, prevalentemente svolto nella Polizia Giudiziaria, dall’ottobre 1982 al maggio 2007 ha lavorato presso Organismi di Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Italia.
Il 25 Giugno 2007 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale - INTERPOL nella Repubblica di San Marino, che per legge è l’ “autorità centrale nazionale” responsabile dei contatti con tutti gli uffici e le autorità competenti di Stati esteri per la collaborazione nelle materie della polizia criminale e della polizia di sicurezza, alle dirette dipendenze amministrative del Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Segretario di Stato per gli Affari Interni.
Dal Direttore dell'UCN INTERPOL, inoltre, dipendono l’Ufficio Centrale per il Falso Monetario e l’Asset Recovery Office.
Dal 1° Giugno 2015 ha assunto anche l’incarico di Comandante del Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, da cui dipendono le Carceri nazionali.
E’ membro di numerose Commissioni nazionali, con particolare riguardo a: strategie per la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio, del terrorismo e del finanziamento del terrorismo; prevenzione e contrasto della corruzione; armi e munizioni; naturalizzazioni.
E’ stato Commissario straordinario di istituti bancari e finanziari sammarinesi indagati per collusioni con organizzazioni criminali.
E’ membro del Comitato Scientifico del “CUFS - Centro Universitario per la Formazione alla Sicurezza” del Dipartimento di Studi Giuridici presso l’Università degli Studi di San Marino.
Ha tenuto lezioni, nelle materie della polizia criminale, presso le Università di Bologna e di Bergamo e per conto del CUFS in San Marino.
E’ intervenuto in qualità di relatore in occasione di conferenze in San Marino, in Italia e negli Stati Uniti d’America sul contrasto al terrorismo ed al riciclaggio, sulla cooperazione internazionale di polizia nonché su altri temi della criminalità.
E’ insignito delle Onorificenze di Commendatore al merito dell’Ordine di Sant’Agata della Repubblica di San Marino, Cavaliere Ufficiale al merito dell’Ordine della Stella d’Italia, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.