Presentazione

Cenni Storici

Il Corpo della Gendarmeria venne fondato il 28 Agosto 1842 per decisione del Consiglio Principe e Sovrano.
L’organico del Corpo della Gendarmeria, appena costituito, fu formato da due soli Gendarmi scelti attraverso un bando di concorso affisso in Città ed in Borgo. I due militari, in attività ogni giorno dell’anno, si occupavano del controllo della città.
Nel volgere di pochi anni il numero salì prima a 6 poi a 8 unità.
Nonostante si trattasse di un Corpo militare, il referente a livello superiore non era il Comando Superiore delle Milizie, bensì direttamente la Reggenza.
Compito principale della Gendarmeria era quello di sorvegliare la città affinché non succedessero fatti che potessero turbare la Repubblica.
I Gendarmi, tra l’altro, dovevano espellere gli “accattoni validi e le persone oziose” nonché visitare locande e osterie accertando che non si giocasse d’azzardo.
La metà delle pene pecuniarie inflitte al colpevole spettava al Gendarme che lo aveva scoperto.
Il Comando fu affidato ad un Maresciallo il quale risiedeva in Città unitamente ad un Gendarme, mentre gli altri trovavano alloggio a Borgo Maggiore.
Le armi erano di proprietà del Governo. Al Gendarme era fatto assoluto divieto di ricevere doni o regali ed inoltre era vietato prendere moglie.
Ai Gendarmi erano estesi i privilegi previsti dagli Statuti. Così, ad esempio, il Maresciallo a teatro trovava posto nella panca degli Ufficiali.
Già era prevista l’intimazione che il Maresciallo pronunciava in caso di tumulti popolari:
“Obbedienza al Consiglio Principe, si va a far uso della forza, le oneste persone si ritirino!!”
Va ricordato che per un lungo periodo di tempo, dal 1921 al 1936 e dal 1962 al 1984, grazie ad un accordo di collaborazione con l' Italia il Corpo della Gendarmeria fu composto esclusivamente da militari dell’Arma dei Carabinieri prescelti a rotazione tra quelli in servizio rispettivamente nella Legione Carabinieri Reali di Ancona e nella Legione Carabinieri di Bologna, posti sotto il comando di un Ufficiale appositamente designato dal Comando Generale dell'Arma. Tali militari per lo svolgimento del servizio sammarinese indossavano l'uniforme della Gendarmeria.
Dal 1983 i gendarmi sono reclutati tra i cittadini sammarinesi o residenti nella Repubblica di San Marino.
Fonte:G. ROSSI, Armi ed armati della Repubblica di San Marino. Parte II: da riforma a riforma