Presentazione

Presentazione Gendarmeria

La Gendarmeria è uno dei tre Corpi di Polizia che operano nella Repubblica di San Marino, unitamente all’Ufficio Centrale Nazionale – INTERPOL.
L’attuale Regolamento (Legge 12/11/1987 n. 131 e successive modifiche) stabilisce che:
- la Gendarmeria è una forza di Polizia a ordinamento militare istituita per provvedere alla prevenzione e repressione dei reati, al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità ed alla tutela della proprietà, per curare l’osservanza delle Leggi, dei Decreti, dei Regolamenti dello Stato, per prestare soccorso nei casi di calamità e per eseguire ordini legittimi delle Pubbliche Autorità;
- al Corpo è attribuito il servizio delle scorte d’onore e di sicurezza nonché quello presso il Tribunale in occasione delle udienze;
- dipende da: Eccellentissimi Capitani Reggenti (Capi di Stato) per quanto attiene il servizio d’ordine e di sicurezza pubblica; Segretario di Stato (Ministro) per gli Affari Esteri per il reclutamento, l’amministrazione, l’equipaggiamento e l’armamento; Magistratura per i compiti di polizia giudiziaria; Congresso Militare per gli aspetti relativi alla disciplina militare.
La Gendarmeria è comandata da un Ufficiale nominato dal Consiglio Grande e Generale (Parlamento) su proposta del Congresso di Stato (Governo).
A seguito di riforma varata nel 2017 il Corpo è stato strutturalmente riorganizzato in quattro Reparti (Reparto Comando, Reparto Operativo e di Polizia Giudiziaria, Reparto Servizi di Prevenzione e Controllo del Territorio, Reparto di Polizia Amministrativa e Sociale), ciascuno comandato da un Ufficiale.
L’ufficio e la Segreteria del Comandante, i Reparti e l’autorimessa hanno sede presso il Comando della Gendarmeria, ove è anche ospitata la camera di sicurezza (ad uso di tutti i Corpi di Polizia). Nei 9 Castelli (municipi) del territorio sono dislocate altrettante Brigate (l’equivalente delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri), ciascuna comandata da un Sottufficiale. Attualmente distaccate sono anche le sedi dell’Ufficio Stranieri e dell’Ufficio Armi, posti alle dipendenze del Reparto di Polizia Amministrativa e Sociale.
Tra le competenze stabilite dal Regolamento del Corpo, oltre alle citate ordine pubblico, sicurezza, scorte, armi e stranieri, risultano specificatamente anche quelle investigative nelle materie di stupefacenti, patrimonio artistico/culturale e criminalità informatica.
Il Corpo della Gendarmeria, inoltre, ha l’onere della Direzione e vigilanza del Carcere nazionale ed assolve a mansioni di “polizia scientifica” e di archiviazione dei rilievi foto-dattiloscopici anche per conto degli altri Corpi di Polizia.
Il Comandante del Corpo presiede o è membro di Commissioni/Comitati nazionali nelle materie di terrorismo, riciclaggio, naturalizzazioni, armi e rilascia attestazioni per buona condotta e residenza effettiva.
La pianta organica del Corpo della Gendarmeria prevede, oltre al Comandante:
- 4 Ufficiali, di cui uno con funzioni di Vice Comandante;
- 8 Marescialli;
- 16 Brigadieri;
- Vice Brigadieri;
- Appuntati;
- Gendarmi;
- Allievi Gendarmi;
- Gendarmi Ausiliari;
- Personale civile distaccato dal settore pubblico per lo svolgimento di attività amministrative.